Call per artisti Premio Matamoros 2018

In occasione del Festival Internazionale di Commedia dell’Arte “I viaggi di Capitan Matamoros” viene conferito a personalità del mondo dello spettacolo il “Premio Matamoros alla carriera”, realizzato di anno in anno da un artista diverso e ispirato alla figura del Capitan Matamoros dell’attore campano Silvio Fiorillo, che, riproponendo il logo del Festival, simboleggia la volontà di riunire nel corso degli anni una comunità di artisti e performer nel segno comune dell’artigianato e della ricerca teatrale.

Per l’edizione 2016 Claudia Contin Arlecchino ha ricevuto come premio alla carriera una creazione originale in creta e legno dell’artista napoletano Riccardo Ruggiano, mentre nel 2017 l’artista avellinese Giuseppe Rubicco ha realizzato per Francesca Della Monica una scultura in pietra di tufo giallo irpino e opalina nera.

Per l’edizione 2018, la coop En Kai Pan propone una open call aperta agli artigiani della regione Campania per individuare un artista per la creazione del Premio Matamoros che quest’anno verrà consegnato a Roberta Carreri dell’Odin Teatret (Hostelbro – Danimarca).

La call – a partecipazione gratuita – è aperta ad artisti maggiorenni, di qualsiasi nazionalità, sesso e religione residenti in Campania. L’idea progettuale dell’opera, priva di bozzetto, deve pervenire all’organizzazione del Festival entro e non oltre le 24.00 del 15 ottobre 2018 all’indirizzo mail info@enkaipan.com con allegata una breve biografia dell’artista e un link al sito o pagina web di riferimento.
Tra le proposte inviate ne verranno selezionate 5 che saranno comunicate dall’organizzazione del Festival entro il 20 ottobre 2018.
I cinque artisti selezionati dovranno quindi inviare il bozzetto dell’opera entro il 25 ottobre per accedere alla seconda fase di selezione da cui verrà scelta l’opera che diventerà il Premio Matamoros 2018.
Entro il 30 ottobre verrà reso noto il nome dell’artista selezionato che dovrà consegnare l’opera all’organizzazione del Festival entro e non oltre il 15 novembre 2018.

Per la realizzazione del progetto è previsto un contributo per l’artista di 350 €
L’artista sarà inoltre presentato in occasione della consegna del Premio Matamoros che avverrà a Napoli il 20 novembre 2018, e riceverà due inviti per lo spettacolo dell’Odin Teatret in scena il successivo 22 novembre.

Scadenze 2018
15 ottobre: invio dell’idea progettuale in forma scritta
20 ottobre: comunicazione dei primi 5 artisti selezionati
25 ottobre: invio bozzetti da parte dei 5 artisti selezionati
30 ottobre: comunicazione dell’artista che realizzerà il Premio Matamoros
15 novembre:consegna all’organizzazione del Festival dell’opera selezionata

COME PARTECIPARE
Inviare l’idea progettuale dell’opera in forma scritta, senza bozzetto, entro il 15 ottobre 2018 via email all’indirizzo info@enkaipan.com specificando nell’oggetto “Call Premio Matamoros 2018”.

L’email dovrà contenere anche:
• nome, cognome, recapito telefonico dell’artista;
• una breve biografia;
• un link al sito o pagina web di riferimento.

Specifiche tecniche
L’opera dovrà essere ispirata al Capitan Matamoros di Silvio Fiorillo, nella seguente cartella Drive è possibile consultare una descrizione del Capitan Matamoros e del materiale iconografico cui ispirarsi:

https://drive.google.com/drive/folders/1vknKcbHTiT7iW3jaesoWL6QDEGYO38YN?usp=sharing

la tecnica è libera.

DIRITTI
Gli autori dei singoli progetti sono gli esclusivi titolari dei relativi diritti di proprietà delle opere, della cui originalità si fanno garanti. Partecipando alla open call, gli autori accettano inoltre implicitamente le regole della call stessa.

Per ulteriori informazioni, scrivere a: comunicazione@enkaipan.com


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...